10 Idee Su differenza tra epilazione e depilazione

Table of Contents

Di seguito sono riportate informazioni e conoscenze sull’argomento differenza tra epilazione e depilazione raccolte e compilate dal team di itt.tocdepvn.com. Insieme ad altri argomenti correlati come: Differenza tra epilazione e ceretta, Epilazione e depilazione tesina, Metodi di epilazione e depilazione, Epilazione laser, Epilazione definizione, Epilazione definitiva, Epilazione a cera, Epilazione costo.

Differenze tra depilazione e epilazione permanente

Depilazione o epilazione? Quando si parla di depilazione e quando, invece, si fa riferimento all’epilazione progressiva permanente?

Perché è sbagliato e scorretto parlare di depilazione quando ci si riferisce all’epilazione progressiva permanente con trattamento laser a diodo 808? Quali sono le differenze tra i due trattamenti?

Parlando di depilazione ed epilazione, qual è la differenza tra questi due metodi che ci liberano dai peli superflui?

La differenza è abbastanza semplice, per depilazione si intende l’eliminazione del pelo dal punto di emersione a livello della cute, l’epilazione invece va più a fondo e rimuove anche il bulbo.

La depilazione è un metodo rapido e indolore, mentre invece l’epilazione a seconda del tipo è molto più elaborata. Una cosa però è chiara con la depilazione entro 3 giorni i peli cominciano a ricrescere; con l’epilazione invece i tempi sono più lunghi, dalle 4 settimane con la ceretta all’epilazione progressiva permanente che otteniamo con il laser, grazie al quale sono sufficienti 1 o 2 sedute di mantenimento all’anno per liberarsi dai peli superflui. Questo una volta raggiunto l’obiettivo dell’abbattimento del patrimonio pilifero dell’80% che si ottiene dopo circa 8 sedute.

Depilazione ed epilazione: metodi diversi, unico obiettivo apparente

Lo scopo dell’epilazione progressiva permanente e quello della depilazione è spesso uno scopo univoco e uguale: entrambi i trattamenti, infatti, consistono nella necessità di eliminare i peli superflui, ma essi, seppur vicini per l’obiettivo finale, sono molto diversi ed in realtà appaiono molto più lontani di ciò che potremmo immaginare.

Partiamo dal presupposto che spesso, erroneamente, tendiamo a definire depilazione ciò che in realtà non è indicativo di questo termine, ed anche il contrario. Spesso si parla di epilazione facendo riferimento ad uno dei tanti metodi tradizionali che fanno uso di  crema depilatoria o rasoio, dimenticando o comunque ignorando che questi metodi di eliminazione del pelo sono del tutto differenti da ciò che scientificamente e nella terminologia corretta dovremmo chiamare epilazione.

C’è però un altro errore fondamentale a cui bisogna fare riferimento quando si parla di epilazione e di depilazione: abbiamo anticipato, all’inizio del nostro articolo, che sia la depilazione che l’epilazione hanno come obiettivo principale l’eliminazione del pelo. Questo è vero, ma solo in parte: perché mentre la depilazione elimina solo la parte superficiale del pelo, l’epilazione ha come obiettivo la matrice pilifera e quindi non colpisce, in alcun modo, i tessuti circostanti ma solo il follicolo.

Questo significa sostanzialmente due cose: la prima è che l’epilazione, a differenza della depilazione, è più delicata e sicura sulla pelle, perché non brucia e non irrita i tessuti circostanti, grazie all’azione selettiva dell’energia luminosa del laser. La seconda è che l’esito dell’epilazione ha chiaramente una durata più lunga rispetto a quella della depilazione: ovvero, con una ceretta ben eseguita possiamo liberarci dei peli superflui fino a 4 settimane, mentre con il trattamento di epilazione progressivo permanente perché indebolisce i peli superflui fino ad eliminarli, con una percentuale del 90%.

Epilazione progressiva permanente: una durata differente dalla depilazione e dall’epilazione con ceretta.

La durata dell’esito della depilazione è variabile in funzione del metodo utilizzato.

Tra i metodi di depilazione più comune abbiamo:

  • Crema depilatoria: taglia il pelo chimicamente, è come il rasoio in pratica. Il vantaggio principale è una ricrescita più lenta rispetto alla rasatura e l’assoluta mancanza di sensazioni dolorose. E’ necessario evitare i tempi di esposizione lunghi che causano irritazione della pelle a causa di forti agenti chimici presenti. Si possono verificare eritema, prurito e bruciore dovuti all’aggressione delle cheratine dello strato corneo. Frequente è la comparsa di follicoliti.
  • Rasoio: taglia il pelo dal punto in cui esce dalla cute, dura poco ma è rapido e indolore.
  • Pinzetta: va bene per le piccole zone di precisione come sopracciglia, mento, zona superiore del labbro.
Read More:   10 Idee Su moda taglio al sopracciglio uomo

Tra i metodi di epilazione abbiamo:

  • Ceretta a caldo: si può fare dall’estetista o in casa, potete provare vari tipi di cera fino a trovare quello più adatto a voi. Fa un pochino male ma per almeno 3 settimane potete stare tranquille senza pensare ai peli.
  • Ceretta a freddo: è praticamente identica a quella caldo ed è consigliata per chi ha la pelle sensibile o i capillari fragili.

Fermo restando che per eliminare il bulbo pilifero la ceretta deve essere ben eseguita, in caso contrario si strappa soltanto lo stelo e rimene un metodo di depilazione, non di epilazione.

  • Silk epil e Co: sono tante piccole pinzette che passano rapidamente ed eliminano il pelo con tutto il bulbo, è un metodo efficace ma ad alcune persone da troppo fastidio.
  • Elettrodepilazione: detta anche diatermocoagulazione si ottiene con l’utilizzo di corrente elettrica continua o ad alta frequenza che, applicata al follicolo pilifero, si trasforma in energia termica, determinando la distruzione con conseguente asportazione del pelo tramite la pinzetta.
  • Laser: è un trattamento di epilazione progressiva permanente che si svolge in varie sedute in base al soggetto trattato. Non è affatto doloroso e già dalla prima seduta noterete enormi passi in avanti.

Tutti i metodi di epilazione e depilazione tradizionali non danno risultati duraturi oltre le 4 settimane.  Invece, l’epilazione progressiva permanente direttamente alla base, andando a colpire la melanina presente nel pelo, che ingloba l’energia luminosa del laser e distrugge il follicolo pilifero alla radice. Questa azione – che si dice selettiva – è molto utile per diversi fattori: il primo riguarda la durata dell’azione sul pelo; il secondo è quello relativo alla possibilità di indebolire i peli superflui, con una efficacia che cresce man mano che aumenta il numero di sedute. Non a caso, in genere si consiglia anche un trattamento di mantenimento dell’azione che è pari ad uno o due sedute l’anno, a seconda del tipo di pelle e di fototipo e dei fattori che possono influire sul trattamento.

In conclusione, per i motivi citati, non si può definire un trattamento di epilazione laser a diodo 808 come se fosse un trattamento depilatorio, così come non è possibile definire epilazione un tradizionale metodo di eliminazione dei peli superflui che fa riferimento ai metodi tradizionali come ceretta, crema depilatoria, o rasoio.

Informazioni aggiuntive su differenza tra epilazione e depilazione che potrebbero interessarti

Se le informazioni fornite sopra non sono sufficienti, puoi trovarne altre qui sotto.

Differenze tra depilazione e epilazione permanente – Biolaser

Differenze tra depilazione e epilazione permanente - Biolaser

  • Autore/Autrice: biolaser.it

  • Valutazione: 3⭐ (131757 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 3⭐

  • Riepilogo: Indice degli argomenti Depilazione o epilazione? Quando si parla di depilazione e quando, invece, si fa riferimento all’epilazione progressiva permanente? […]

  • Risultato Corrispondente: La differenza è abbastanza semplice, per depilazione si intende l’eliminazione del pelo dal punto di emersione a livello della cute, l’epilazione invece va più …

  • Introduzione: Differenze tra depilazione e epilazione permanente Depilazione o epilazione? Quando si parla di depilazione e quando, invece, si fa riferimento all’epilazione progressiva permanente? Perché è sbagliato e scorretto parlare di depilazione quando ci si riferisce all’epilazione progressiva permanente con trattamento laser a diodo 808? Quali sono le differenze tra i…
  • Fonte: https://biolaser.it/differenze-tra-depilazione-e-epilazione-permanente/

Differenza tra epilazione e depilazione

Differenza tra epilazione e depilazione

  • Autore/Autrice: ledifferenze.it

  • Valutazione: 3⭐ (131757 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 3⭐

  • Riepilogo: Scopriamo insieme qual è la differenza tra epilazione e depilazione, due termini apparentemente sinonimi e spesso confusi tra loro nel quotidiano!

  • Risultato Corrispondente: La depilazione è, in generale, un metodo più rapido ma meno duraturo e permanente. Con l’epilazione invece sono solitamente richieste più sedute …

  • Introduzione: Differenza tra epilazione e depilazione Oggi giorno, sempre maggiore attenzione viene posta al proprio aspetto fisico, sia tra gli uomini che tra le donne. Parlando di trattamenti estetici della pelle, spesso sentiamo parlare di epilazione e depilazione. I due termini sono spesso utilizzati come sinonimi, ma, benché abbiano in comune…
  • Fonte: https://www.ledifferenze.it/epilazione-depilazione/

Epilazione o depilazione, qual è la differenza? – Esthelogue

Epilazione o depilazione, qual è la differenza? - Esthelogue

  • Autore/Autrice: esthelogue.com

  • Valutazione: 3⭐ (131757 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 3⭐

  • Riepilogo: Nomi e trattamenti vengono spesso confusi tra loro, ma qual è la vera differenza tra epilazione e depilazione?

  • Risultato Corrispondente: Per depilazione si intende la rimozione della parte visibile del pelo, ovvero l’eliminazione del pelo all’altezza della superficie cutanea, …

  • Introduzione: Quali sono i trattamenti per eliminare i peli superflui? Skip to content Epilazione e depilazione, quali sono le differenze tra i due trattamenti? Ceretta o rasoio, cosa scegliere per eliminare i peli superflui?   Gambe, braccia, inguine e ascelle sono tante le aree che donne e uomini scelgono di depilare…
  • Fonte: https://esthelogue.com/2018/02/14/epilazione-depilazione-differenza/

Epilazione o Depilazione, qual è la differenza?

Epilazione o Depilazione, qual è la differenza?

  • Autore/Autrice: micadistribuzione.com

  • Valutazione: 3⭐ (131757 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 3⭐

  • Riepilogo: Epilazione e depilazione sono due termini che le persone spesso scambiano, ma in realtà c’è una grande differenza. Mentre l’epilazione rimuove completamente i peli dalle sue radici, la depilazione rimuove solo i…

  • Risultato Corrispondente: 2 mag 2020 — Epilazione e depilazione sono due termini che le persone spesso scambiano, ma in realtà c’è una grande differenza. Mentre l’epilazione …

  • Introduzione: Epilazione o Depilazione, qual è la differenza? – Mica Distribuzione Epilazione e depilazione sono due termini che le persone spesso scambiano, ma in realtà c’è una grande differenza. Mentre l’epilazione rimuove completamente i peli dalle sue radici, la depilazione rimuove solo i peli sulla superficie della pelle. Quando cerchi le…
  • Fonte: https://www.micadistribuzione.com/epilazione-depilazione-qual-e-differenza/

Epilazione e depilazione: differenze, pregi e difetti

Epilazione e depilazione: differenze, pregi e difetti

  • Autore/Autrice: dossiersalute.com

  • Valutazione: 3⭐ (131757 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 3⭐

  • Riepilogo: Liberarsi dai peli superflui è da sempre un assillo per ogni donna e, oggi, per moltissimi uomini e la tecnologia oggi offre molti metodi per

  • Risultato Corrispondente: 12 mag 2022 — Tra le tipologie per eliminare i peli superflui vi sono la depilazione e … Epilazione e depilazione: differenza e tipologie di trattamento …

  • Introduzione: Epilazione e depilazione: differenze, pregi e difetti Liberarsi dai peli superflui è da sempre un assillo per ogni donna e, oggi, per moltissimi uomini e la tecnologia oggi offre molti metodi per perseguire questo obiettivo permettendo di eliminare i peli del corpo in maniera definitiva, rapida ed indolore.  Mettiamo a…
  • Fonte: https://www.dossiersalute.com/epilazione-e-depilazione-differenze-pregi-e-difetti/

Epilazione o depilazione: i metodi più efficaci e sicuri

Epilazione o depilazione: i metodi più efficaci e sicuri

  • Autore/Autrice: valeriacolonna.it

  • Valutazione: 3⭐ (131757 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 3⭐

  • Riepilogo: Epilazione e depilazione: i metodi più efficaci e sicuri dipendono da una serie di fattori. Chi è predisposto a follicoliti, ovvero infiammazioni del follicolo pilifero, dovrebbe evitare sistemi troppo aggressivi, optando per un trattamento epilatorio laser.

  • Risultato Corrispondente: Depilazione o epilazione, qual è la differenza? … Si può scegliere tra ceretta ed epilatori meccanici, luce pulsata o laser.

  • Introduzione: Epilazione o depilazione: i metodi più efficaci e sicuri – Dott.ssa Valeria Colonna Non è una novità che per le donne i peli superflui siano sempre stati un vero e proprio cruccio da risolvere. Avere una pelle liscia e senza peli è sinonimo di femminilità fin dall’antichità. Un tempo le…
  • Fonte: https://www.valeriacolonna.it/epilazione-o-depilazione-differenze-e-metodi-piu-adatti/

Depilazione e Epilazione. Differenze – Estetispa Academy

Depilazione e Epilazione. Differenze - Estetispa Academy

  • Autore/Autrice: estetispa-academy.it

  • Valutazione: 3⭐ (131757 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 3⭐

  • Riepilogo: Ciao ragazze, una Vostra collega, Francesca P. , mi ha chiesto di spiegare in modo semplice la differenza tra i termini Depilazione ed Epilazione. Questo perchè ci sono ancora delle estetiste che fanno confusione e le clienti, di conseguenza, imparano ad utilizzare questi due termini in modo errato. Depilazione significa…

  • Risultato Corrispondente: … di spiegare in modo semplice la differenza tra i termini Depilazione ed Epilazione. … Più nello specifico, il pelo viene rasato e il bulbo resta.

  • Introduzione: Depilazione e Epilazione. Differenze 6 Marzo 2018 // Di Valentina Benedetto© Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione anche solo parziale vieteta. Ciao ragazze, una Vostra collega, Francesca P. , mi ha chiesto di spiegare in modo semplice la differenza tra i termini Depilazione ed Epilazione. Questo perchè ci sono ancora…
  • Fonte: https://estetispa-academy.it/depilazione-e-epilazione-differenze/

Epilazione e Depilazione: differenza – Epilazione Laser Epilzero

Epilazione e Depilazione: differenza - Epilazione Laser Epilzero

  • Autore/Autrice: epilzero.it

  • Valutazione: 3⭐ (131757 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 3⭐

  • Riepilogo: LA DEPILAZIONE La depilazione consiste nell‘eliminazione parziale del pelo, ad esempio mediante l’utilizzo di rasoi di ogni genere e tipo, oppure di creme depilatorie, dischetti o altre soluzioni atte a rimuovere solo la parte visibile del pelo stesso. La durata della depilazione è modesta, infatti dopo qualche giorno i peli…

  • Risultato Corrispondente: La depilazione consiste nell’eliminazione parziale del pelo, ad esempio mediante l’utilizzo di rasoi di ogni genere e tipo, oppure di creme depilatorie, …

  • Introduzione: Epilazione e Depilazione: differenza – Epilazione Laser Epilzero LA DEPILAZIONE La depilazione consiste nell‘eliminazione parziale del pelo, ad esempio mediante l’utilizzo di rasoi di ogni genere e tipo, oppure di creme depilatorie, dischetti o altre soluzioni atte a rimuovere solo la parte visibile del pelo stesso. La durata della depilazione…
  • Fonte: https://www.epilzero.it/epilazione-depilazione-differenza/

Epilazione e Depilazione: ecco le differenze

Epilazione e Depilazione: ecco le differenze

  • Autore/Autrice: iltoccodegliangeli.it

  • Valutazione: 3⭐ (131757 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 3⭐

  • Riepilogo: Epilazione e depilazione sono la stessa cosa? Certo che no! Spesso vengono utilizzati come sinonimi, ma rappresentano due tecniche differenti.

  • Risultato Corrispondente: Essa è spesso causa di fastidiose irritazioni cutanee. Ma quali sono le tecniche più comuni della depilazione? Tra i vari metodi troviamo sicuramente: Il rasoio …

  • Introduzione: Epilazione e Depilazione: qual è la differenza? Epilazione e depilazione sono la stessa cosa? Assolutamente no! Infatti, anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi, essi in realtà rappresentano due tecniche differenti, utili per la rimozione del pelo. Abbiamo già anticipato le differenze che le contraddistinguono quando abbiamo parlato di epilazione e dei suoi vantaggi. Ora, però, proviamo…
  • Fonte: https://www.iltoccodegliangeli.it/epilazione-e-depilazione-qual-e-la-differenza/

Domande frequenti su differenza tra epilazione e depilazione

Se hai domande a cui è necessario rispondere sull’argomento differenza tra epilazione e depilazione, questa sezione può aiutarti a risolverlo.

Qual è la differenza tra epilatore e depilatore?

Allora, facciamo un po’ di chiarezza e rispondiamo ad una domanda classica: epilatore o depilatore? Allora, il depilatore taglia i peli, mentre l’epilatore li strappa alla radice grazie alle pinzette motorizzate, ma a volte si spezzano e quindi tendono a ricrescere sotto pelle.26 mag 2020

Che cosa si intende per epilazione?

epilare «togliere i peli», der. di pilus «pelo», col pref. e-1]. ? Sradicamento dei peli o dei capelli, e s’intende per lo più con mezzi terapeutici (ha sign.

Quanti tipi di epilazione ci sono?

Se si vuole mantenere la pelle liscia, senza peli, esistono diversi metodi di depilazione….Il professor Silmara e l’estetista Léia spiegano i vantaggi delle tecniche più utilizzate dalle donne.

  1. La ceretta. …
  2. Il rasoio. …
  3. Le pinzette. …
  4. Crema depilatoria. …
  5. Le strisce depilatorie. …
  6. Laser e luce pulsata intensa (IPL)

Qual è la migliore epilazione?

Il laser ad alessandrite viene considerato ad oggi il laser più raffinato: infatti, secondo la letteratura scientifica rappresenta la tecnologia più indicata per la depilazione permanente.23 ott 2019

Perché il Silk Epil non tira i peli?

Quando l’apparecchio è sporco si tratta della testina dell’epilazione che è sporca. Dei peli potrebbero essersi accumulati sulle testine impedendo il movimento delle pinzette. Il vostro epilatore non può più fare le sue solite rotazioni e occuparsi della estrazione dei peli.

Quale epilatore fa meno male?

Uno dei prodotti più completi presenti nel mercato, il Braun Silk-épil 9 9/890 SensoSmart vi permetterà di prendervi cura del vostro corpo e di avere una pelle sempre liscia e vellutata.

Quando fare l epilazione?

Quando fare le sedute? Le sedute di epilazione laser andrebbero eseguite almeno 30?40 giorni prima dell’esposizione solare, in quanto possono predisporre alla formazione di macchie cutanee scure sulla zona trattata.

Quanto dura una epilazione?

Related to: epilazione

Il trattamento è veloce. La durata dipende dall’estensione della zona (dai 5 minuti per il labbro superiore ai 15 minuti per le ascelle o l’inguine, fino a un’ora per le gambe complete).

Come si depila la parte intima femminile?

La depilazione intima può essere affrontata con varie tecniche: dal rasoio alle creme depilatorie, passando alle alternative rappresentate dalla ceretta e dall’epilatore elettrico o agli innovativi metodi che sfruttano la fototermolisi selettiva, cioè laser e luce pulsata.

Quanto costa un epilazione totale?

Il costo del trattamento di epilazione definitiva con laser Alessandrite dipende sostanzialmente da due fattori: la zona su cui agire e il numero di sedute necessarie. In media, per aree particolarmente richieste come le ascelle o il bikini, il costo per seduta è di circa 200?.

Come eliminare i peli per sempre?

La depilazione definitiva è il trattamento più richiesto negli ultimi anni da donne e uomini che vogliono eliminare in maniera risolutiva i peli superflui. Le apparecchiature estetiche professionali principalmente utilizzate sono due: Il Laser al diodo e la luce pulsata.

Come ci si depila l’inguine?

Le due opzioni più consigliate per la depilazione inguinale sono la ceretta e il rasoio: la ceretta è molto più dolorosa e meno delicata ma elimina meglio i peli superflui lasciando la zona liscia e la ricrescita si fa vedere almeno dopo una settimana.

Cosa NON fare prima dell epilazione?

non fare la ceretta, non togliere i peli con la pinzetta e non decolorare i peli a ridosso dell’appuntamento con l’operatore specializzato; non usare profumi, deodoranti, creme e trucchi sulla zona del corpo sottoposta alla potenza del laser; non assumere farmaci foto-sensibilizzanti.

Quanto costa una seduta di epilazione?

Depilazione laser: i prezzi e il numero di sedute

Di norma si richiedono tra i 35 e i 50 euro per le zone più ridotte, tra cui inguine, baffetti e ascelle, e 80-100 euro per le parti più estese, tra cui gambe e braccia. Bisogna inoltre dire che per ogni zona di queste sopra citate, sono necessarie almeno 8-10 sedute.

Quanto costa la depilazione totale?

Ad ogni modo possiamo definire dei costi medi sia rispetto alle singole sedute che al totale necessario per completare il lavoro in una determinata parte del corpo. Attualmente i costi variano da 30-50 euro a seduta per le zone meno ampie (baffetti, inguine?) fino agli 80-100 euro per quelle più estese.

Rate this post

Share this post