10 Idee Su polpacci grossi ritenzione idrica

Table of Contents

Di seguito sono riportate informazioni e conoscenze sull’argomento polpacci grossi ritenzione idrica raccolte e compilate dal team di itt.tocdepvn.com. Insieme ad altri argomenti correlati come: Come sgonfiare i polpacci gonfi, Ho i polpacci grossi ma sono magra, Polpacci gonfi e duri, Polpacci grossi donne cause, Ritenzione idrica polpacci e caviglie, Polpaccio gonfio senza dolore, Polpaccio sinistro gonfio e duro, Gambe grosse rispetto al busto.

Come sgonfiare i polpacci

Hai notato ultimamente che i tuoi calzini sono stretti e i tuoi pantaloni sono più aderenti? Ti vedi sempre più gonfia e non sai come sgonfiare i polpacci e le caviglie? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione giusta per te!

Come sgonfiare i polpacci, iniziamo dalle cause!

Il gonfiore che si verifica di solito su gambe e caviglie, è un problema che affligge gran parte delle donne. Caviglie o gambe gonfie possono far apparire la parte inferiore della gamba più grande del normale. Il gonfiore può rendere difficile camminare. Può essere doloroso, con la pelle della gamba tesa e distesa. Sebbene il problema non sia sempre motivo di preoccupazione, conoscerne le cause può aiutare a escludere problemi più seri.

Le cause principali del gonfiore sono:

  • Accumulo di liquidi (edema): si verifica quando i tessuti oi vasi sanguigni delle gambe trattengono più liquidi di quanto dovrebbero. Questo può accadere se trascorri semplicemente una lunga giornata in piedi o ti siedi troppo a lungo. Ma potrebbe anche essere un segno che sei in sovrappeso o non fai abbastanza esercizio fisico o di condizioni mediche più gravi.
  • Infiammazione: si verifica quando i tessuti delle gambe si irritano e si gonfiano. È una risposta naturale se si rompe un osso o si strappa un tendine o un legamento, ma può anche essere un segno di una malattia infiammatoria più grave, come l’artrite.

Cose che causano l’accumulo di liquidi

1.Essere sovrappeso

Il sovrappeso è una condizione che porta ad uno sconvolgimento degli ormoni. Dal momento in cui gli ormoni sessuali femminili tendono a favorire la ritenzione idrica, questo porterà ad un accumulo di liquidi in zone diverse del corpo. Inoltre il peso eccessivo del corpo, favorisce la forza di gravità verso gli arti inferiori ed un peggioramento della circolazione sanguigna. Causando il gonfiore.

2.Insufficienza cardiaca congestizia

Si verifica quando il tuo cuore è troppo debole per pompare tutto il sangue di cui il tuo corpo ha bisogno. Porta all’accumulo di liquidi, specialmente nelle gambe.

Altri sintomi di insufficienza cardiaca congestizia
  • Mancanza di respiro o difficoltà a respirare.
  • Stanchezza.
  • Tosse.

3.Trombosi venosa profonda (TVP) e tromboflebite

Se hai la TVP, significa che c’è un coagulo di sangue in una vena della gamba. Potrebbe staccarsi e viaggiare verso i polmoni. Quando si verifica questa eventualità, si chiama embolia polmonare e può essere pericolosa per la vita. Nella tromboflebite, chiamata anche tromboflebite superficiale, i coaguli si formano più vicino alla superficie della pelle ed è improbabile che si rompano. Uno dei primi sintomi di TVP o tromboflebite è una gamba gonfia (specialmente il polpaccio), poiché il sangue si accumula nell’area. Verificare immediatamente con il proprio medico se si dispone di gonfiore a una gamba o uno qualsiasi di questi altri sintomi:

  • Dolore alle gambe, tenerezza o crampi.
  • Pelle che si tinge di rosso o blu.
  • Pelle calda.

Contatta il tuo medico se dovessero presentarsi questi sintomi.

4.Vene varicose e insufficienza venosa cronica

vene varicose polpacci

Si verificano queste condizioni quando le valvole all’interno delle vene delle gambe, non fanno scorrere il sangue verso il cuore. Causando grappoli bluastri di vene varicose sulla pelle che a volte possono far gonfiare le gambe.
Alcuni altri sintomi potrebbero includere:

  • Dolore dopo essere stati seduti o in piedi, per molto tempo.
  • Cambiamenti nel colore della pelle: potresti vedere grumi di vene rosse o viola; oppure la pelle della parte
  • inferiore delle gambe potrebbe apparire marrone.
  • Pelle secca, irritata e screpolata.

Se vuoi scoprire come sgonfiare i polpacci, prosegui la lettura! Se vuoi un consiglio per le tue gambe da Estetica Cruciani, chiamaci adesso!

Read More:   10 Idee Su orecchini parte alta orecchio

5.Problemi ai reni

La malattia renale a lungo termine si verifica quando i reni non funzionano come dovrebbero. Invece di filtrare l’acqua e il materiale di scarto dal sangue, il fluido si raccoglie nel corpo, provocando gonfiore alle braccia e alle gambe.

Potresti notare anche sintomi come questi:
  • Fatica.
  • Fiato corto.
  • Nausea.
  • Troppa sete.
  • Lividi e sanguinamento.

6.Assunzione di farmaci

farmaci che causano gonfiore

Il gonfiore può essere causato anche dall’assunzione di alcuni farmaci come:

  • Farmaci per il cuore:
    • Amlodipina (Norvasc)
    • Nifedipina (Adalat CC, Afeditab CR, Nifediac CC, Nifedical XL, Procardia).
  • Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS):
    • Aspirina,
    • Ibuprofene,
    • Naprossene,
    • Celecoxib (Celebrex).
  • Alcuni farmaci per il diabete, inclusa la metformina
  • Farmaci ormonali contenenti estrogeni o progesterone
  • Alcuni antidepressivi

Contatta il tuo medico se assumi uno di questi farmaci e noti gonfiore agli arti inferiori.

7.Gravidanza

gonfiore in gravidanza

Entro il terzo trimestre, il tuo bambino in crescita esercita pressione sulle vene delle gambe. Questo rallenta la circolazione del sangue e provoca l’accumulo di liquidi. Il risultato: lieve gonfiore agli arti inferiori.

Prevenzione del gonfiore in gravidanza

  1. Evita di stare in piedi per lunghi periodi di tempo.
  2. Siediti con i piedi sollevati.
  3. Mantieniti il ​​più fresco possibile.
  4. Trascorri del tempo in piscina.
  5. Mantieni una routine di esercizio regolare come approvato dal tuo medico.
  6. Dormi sul lato sinistro.

Se nonostante la prevenzione, il gonfiore si è presentato ugualmente. La cosa migliore da fare, a partire dal terzo mese, è intraprendere un percorso di massaggi drenanti oppure linfodrenanti. Queste due tipologie di massaggio ti aiuteranno ad alleggerire la pesantezza degli arti inferiori ed a vivere una gravidanza più serena.

Se non sai quale tipologia di massaggio sia più giusta per sgonfiare i polpacci, scrivici su whatsapp al 3518117814 per avere una consulenza gratuita!

8.Tacchi alti

caviglie gonfie

La costrizione delle scarpe con il tacco alto, con i cinturini che affondano nella caviglia o che tengono le dita dei piedi schiacciate insieme, limita il movimento dei liquidi. Causando il gonfiore di piede, caviglia e gamba. Quindi sarebbe meglio acquistare scarpe con il supporto dell’arco plantare ed una buona ammortizzazione.

Cose che causano infiammazione

Se l’accumulo di liquidi non è la causa delle gambe gonfie, potrebbe essere un’infiammazione. Le cause comuni includono:

1.Artrite e altri problemi articolari

Diverse malattie e condizioni possono far gonfiare le gambe:

  • Gotta: un attacco doloroso improvviso causato dai cristalli di acido urico nelle articolazioni che di solito segue il consumo eccessivo di cibi ricchi.
  • Borsite al ginocchio: infiammazione in una borsa, un sacco pieno di liquido che funge da cuscino tra ossa e muscoli, pelle o tendini. Impara come trattare la borsite al ginocchio.
  • Osteoartrite: il tipo di usura che erode la cartilagine. Artrite reumatoide: una malattia in cui il sistema immunitario attacca i tessuti delle articolazioni.

Se vuoi scoprire come sgonfiare i polpacci, prosegui la lettura! Se vuoi un consiglio per le tue gambe da Estetica Cruciani, chiamaci adesso!

2.Lesioni: stiramenti, distorsioni e ossa rotte

Se sloghi la caviglia o ti rompi un osso, probabilmente avrai un po’ di gonfiore. È la reazione naturale del tuo corpo alla ferita. Sposta i globuli bianchi e fluidi nell’area e rilascia sostanze chimiche che aiutano a guarire.

Alcune delle lesioni più comuni sono:

  • Rottura del tendine d’Achille: questo è il tendine più grande del tuo corpo. Collega i muscoli del polpaccio all’osso del tallone. È ciò che ti aiuta a camminare, correre e saltare. Se si rompe, potresti sentire uno schiocco e poi un forte dolore alla parte posteriore della caviglia e alla parte inferiore della gamba. Probabilmente non sarai in grado di camminare.
  • Lacerazione del legamento crociato anteriore (ACL): il tuo ACL corre diagonalmente sulla parte anteriore del ginocchio e tiene in posizione le ossa della parte inferiore della gamba. Quando si rompe, sentirai uno schiocco e il tuo ginocchio potrebbe cedere. Sarà anche doloroso e gonfio.
  • Infezione o ferita: ogni volta che si subisce un taglio, un graffio o una ferita più grave, il corpo invia fluidi e globuli bianchi nell’area. Ciò causa gonfiore. Se dura più di 2-3 settimane, consultare un medico.

Se la ferita viene infettata, potresti avere più gonfiore. Il gonfiore è normale per alcuni giorni. Dovrebbe raggiungere il picco intorno al giorno 2 e iniziare a migliorare. Se hai il diabete o un’altra condizione che influisce sul tuo sistema immunitario, consulta il tuo medico.

Cosa fare per sgonfiare le gambe?

Gestione delle condizioni mediche

Se hai una condizione medica che può portare a gonfiore, prendi i tuoi farmaci e gestisci i sintomi con attenzione. Le persone con insufficienza cardiaca congestizia o malattie renali potrebbero dover limitare la quantità di liquidi che assumono ogni giorno.

Precauzioni per l’esercizio

esercizio per sgonfiare

Sebbene non sia sempre possibile prevenire gli infortuni durante l’attività fisica, il riscaldamento prima può aiutare. Ciò include una passeggiata o una corsa leggera prima di intraprendere un’attività fisica intensa. Scegli calzature di supporto. Scarpe adeguate possono aiutare a correggere eventuali problemi di andatura e prevenire lesioni. Dovresti scegliere scarpe adatte alla tua attività o alle tue esigenze specifiche. Se fai jogging o corri, fatti montare da un professionista per la scarpa giusta.

Calze a compressione graduata

calze a compressione

Le calze a compressione esercitano pressione sulla parte inferiore della gamba. In alcuni casi, questo può aiutare a prevenire e alleviare il gonfiore della caviglia e del piede causato da determinate condizioni, come:

  • Trombosi venosa profonda.
  • Linfedema.
  • Vene varicose.
  • Insufficienza venosa.
Read More:   10 Idee Su taglio capelli con ciuffo lungo

Dovresti consultare il tuo medico prima di usare calze a compressione per il gonfiore. Questi calzini speciali dovrebbero essere adattati adeguatamente a te e alle tue esigenze. Inoltre, assicurati di indossarli durante il giorno e di rimuoverli prima di andare a letto.

Dieta

Una dieta a basso contenuto di sodio scoraggia la ritenzione di liquidi. Implica l’astensione dal mangiare fast food. Molti pasti surgelati e zuppe in scatola spesso contengono sodio in eccesso, quindi leggi attentamente le etichette degli alimenti.

Elevazione delle gambe

Se stai molto in piedi durante il giorno e non sai come sgonfiare i polpacci, prova a tenere i piedi sollevati o immergerli nell’acqua quando torni a casa per prevenire il gonfiore.

Massaggi drenanti

massaggio drenante gambe

Se tutto quello che hai fatto fino ad ora non ti ha aiutato a sgonfiare gli arti inferiori, potresti aver bisogno di un trattamento più specifico. I massaggi drenanti, dalla parola stessa, oltre che a drenare i liquidi in eccesso, favoriscono la circolazione e prevengono gli inestetismi della cellulite. Per saperne di più clicca qui —> massaggio drenante gambe

Massaggi linfodrenanti

massaggio linfodrenante gambe

Il massaggio linfodrenante nasce appositamente per ridurre l’edema creato dalla ritenzione idrica. Quindi è un ottimo alleato quando l’obiettivo è drenare i liquidi in eccesso. Per maggiori informazioni —> massaggio linfodrenaggio

Conclusioni

Speriamo di essere riusciti a offrire un quadro completo sull’argomento: come sgonfiare i polpacci! Se non sei sicuro di quale possa essere la causa del tuo gonfiore, contatta i professionisti di Estetica Cruciani; sapremo darti le giuste indicazioni per risolvere il tuo problema.

Informazioni aggiuntive su polpacci grossi ritenzione idrica che potrebbero interessarti

Se le informazioni fornite sopra non sono sufficienti, puoi trovarne altre qui sotto.

Come sgonfiare i polpacci, scopri subito cosa fare!

Come sgonfiare i polpacci, scopri subito cosa fare!

  • Autore/Autrice: esteticacruciani.it

  • Valutazione: 5⭐ (562768 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 1⭐

  • Riepilogo: Come sgonfiare i polpacci e tutte le possibili cause. Scopri ora come prevenire e come ridurre il gonfiore degli arti inferiori.

  • Risultato Corrispondente: 10 mag 2021 — Una dieta a basso contenuto di sodio scoraggia la ritenzione di liquidi. Implica l’astensione dal mangiare fast food. Molti pasti surgelati e …

  • Introduzione: Come sgonfiare i polpacciHai notato ultimamente che i tuoi calzini sono stretti e i tuoi pantaloni sono più aderenti? Ti vedi sempre più gonfia e non sai come sgonfiare i polpacci e le caviglie? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione giusta per te! Come sgonfiare i polpacci, iniziamo dalle cause! Il…
  • Fonte: https://esteticacruciani.it/come-sgonfiare-i-polpacci/

COME SNELLIRE I POLPACCI GRAZIE A 3 FATTORI …

COME SNELLIRE I POLPACCI GRAZIE A 3 FATTORI ...

  • Autore/Autrice: umbertomiletto.com

  • Valutazione: 5⭐ (562768 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 1⭐

  • Riepilogo: Ciao e ben ritrovato/a in questo articolo dove andiamo a vedere come fare a snellire i polpacci grazie a 3 fattori naturali.

  • Risultato Corrispondente: 26 set 2020 — 5 CAUSE COMUNI DI POLPACCI GROSSI · 1° CAUSA : GENETICA · 2° CAUSA: POSTURA · 3° CAUSA: RITENZIONE IDRICA · 4° CAUSA: PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI · 5° …

  • Introduzione: COME SNELLIRE I POLPACCI GRAZIE A 3 FATTORI NATURALI Ciao e ben ritrovato/a in questo articolo dove andiamo a vedere come fare a snellire i polpacci grazie a 3 fattori naturali. Vedi sono tantissime le donne, ma ti assicuro anche uomini, a cui le loro gambe, i loro polpacci in…
  • Fonte: https://umbertomiletto.com/come-snellire-i-polpacci-grazie-a-3-fattori-naturali/

Come snellire polpacci e caviglie – The Tain Diaries

Come snellire polpacci e caviglie - The Tain Diaries

  • Autore/Autrice: makeupiamo.blogspot.com

  • Valutazione: 5⭐ (562768 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 1⭐

  • Riepilogo: Questo post è dedicato sia a persone troppo allenate ( polpacci troppo grossi a causa di un muscolo eccessivamente sviluppato)  che persone …

  • Risultato Corrispondente: 19 set 2016 — Per ridurre il volume di polpacci troppo grossi a causa di un muscolo eccessivamente sviluppato, cercate di fare attenzione a come camminate o …

  • Introduzione: Come snellire polpacci e caviglie Questo post è dedicato sia a persone troppo allenate (polpacci troppo grossi a causa di un muscolo eccessivamente sviluppato) che persone troppo sedentarie (polpacci troppo grossi a causa accumulo di grasso e ritenzione idrica). Una delle cause che porta i polpacci a gonfiarsi è  un’alimentazione scorretta…
  • Fonte: https://makeupiamo.blogspot.com/2016/09/come-snellire-polpacci-e-caviglie.html

Ritenzione idrica e gambe gonfie: rimedi e dieta

Ritenzione idrica e gambe gonfie: rimedi e dieta

  • Autore/Autrice: healthy.thewom.it

  • Valutazione: 5⭐ (562768 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 1⭐

  • Riepilogo: Quali sono le principali cause della ritenzione idrica? Quando è preoccupante? Quali i rimedi per le gambe gonfie? Ecco tutte le risposte in parole semplici

  • Risultato Corrispondente: Quali sono le principali cause della ritenzione idrica? Quando è preoccupante? Quali i rimedi per le gambe gonfie? Ecco tutte le risposte in …

  • Introduzione: Ritenzione idrica e gambe gonfie: rimedi e dieta Introduzione L’edema è un accumulo di liquidi nel corpo che si manifesta sotto forma di gonfiore sulla zona colpita; una delle cause più comuni di comparsa è la ritenzione idrica, un disturbo molto diffuso e spesso dovuto a stili di vita non…
  • Fonte: https://healthy.thewom.it/sintomi/ritenzione-idrica/

Consigli utili per snellire cosce e polpacci – Checucino.it

Consigli utili per snellire cosce e polpacci - Checucino.it

  • Autore/Autrice: checucino.it

  • Valutazione: 5⭐ (562768 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 1⭐

  • Riepilogo: Quest’oggi Checucino.it in questo articolo vi suggerirà alcuni consigli utili per snellire i polpacci. Vediamo insieme quali sono…

  • Risultato Corrispondente: 29 lug 2016 — In genere, le caviglie e i polpacci grossi sono dati da una questione genetica, … in modo tale da non stimolare la ritenzione idrica.

  • Introduzione: Consigli utili per snellire cosce e polpacci Perdere massa grassa nei polpacci non è un’impresa semplice, ma con una giusta alimentazione e un po’ di attività fisica anche questo fastidioso problema può essere risolto. In genere, le caviglie e i polpacci grossi sono dati da una questione genetica, ma puoi…
  • Fonte: https://www.checucino.it/consigli-utili-per-snellire-i-polpacci/

Read More:   10 Idee Su organico medio annuo calcolo

Che gambe hai? Le soluzioni per linfodrenare e star bene

Che gambe hai? Le soluzioni per linfodrenare e star bene

  • Autore/Autrice: pearlage.it

  • Valutazione: 5⭐ (562768 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 1⭐

  • Riepilogo: Scopriamo insieme quali sono le varie tipologie di gambe e quali sono i consigli estetici per contrastare gli inestetismi.

  • Risultato Corrispondente: E’ il più triste dei polpacci ed è di solito in cattiva compagnia di una caviglia grossa e di una coscia per lo meno appesantita. Il grasso e la ritenzione …

  • Introduzione: Che gambe hai? Le soluzioni per linfodrenare e star bene – Pearl’age Care le nostre Perle oggi dedichiamo un po’ di tempo alle gambe femminili, gambe è sinonimo di seduzione.La primavera è alle porte e tra le prime zone che si riscoprono sono proprio loro e nello specifico oggi trattiamo…
  • Fonte: https://www.pearlage.it/che-gambe-hai-le-soluzioni-per-linfodrenare-e-star-bene/

Perché le donne hanno i polpacci grossi? – Area Sosta

Perché le donne hanno i polpacci grossi? - Area Sosta

  • Autore/Autrice: areasosta.com

  • Valutazione: 5⭐ (562768 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 1⭐

  • Riepilogo: È una zona poco interessata dall’accumulo adiposo, che si presenta soprattutto in caso di obesità, mentre risulta particolarmente interessato dalla formazione

  • Risultato Corrispondente: 4 ago 2022 — Causa dei polpacci grossi o, più in generale, delle gambe grosse per … le precedenti a livello circolatorio e sulla ritenzione idrica.

  • Introduzione: Perché le donne hanno i polpacci grossi? Domanda di: Dr. Concetta Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2022 Valutazione: 4.2/5 (65 voti) È una zona poco interessata dall’accumulo adiposo, che si presenta soprattutto in caso di obesità, mentre risulta particolarmente interessato dalla formazione di vene varicose e di ritenzione idrica – questa,…
  • Fonte: https://areasosta.com/domande-frequenti/perche-le-donne-hanno-i-polpacci-grossi

Polpaccio – My Personal Trainer

Polpaccio - My Personal Trainer

  • Autore/Autrice: my-personaltrainer.it

  • Valutazione: 5⭐ (562768 rating)

  • Tasso più alto: 5⭐

  • Tasso più basso: 1⭐

  • Riepilogo: Cos’è il Polpaccio? Descrizione, Anatomia e Funzioni del Polpaccio. Quali Disagi lo Possono Interessare? Consigli su Come Allenare il Polpaccio. Col termine polpaccio si intende la zona superiore della regione posteriore della gamba.

  • Risultato Corrispondente: Anche per questa causa, ma non solo, il polpaccio e le caviglie possono essere oggetto di un significativo accumulo di liquidi. Questa ritenzione idrica si …

  • Introduzione: Polpaccio Cos’è Cos’è il polpaccio? Col termine polpaccio si intende la zona superiore della regione posteriore della gamba. Trattasi di una dicitura imprecisa, non tecnica, poiché dal punto di vista anatomo-funzionale questa regione non indica alcuna struttura o complesso ben determinato. Inoltre, ognuno tende a descrivere la zona del polpaccio…
  • Fonte: https://www.my-personaltrainer.it/allenamento/polpaccio.html

Domande frequenti su polpacci grossi ritenzione idrica

Se hai domande a cui è necessario rispondere sull’argomento polpacci grossi ritenzione idrica, questa sezione può aiutarti a risolverlo.

Come drenare liquidi polpacci?

Ecco, quindi, come drenare le gambe in modo facile ed efficace:

  1. Bere acqua. Questa è la prima sana abitudine da adottare per favorire il drenaggio dei liquidi e combattere la disidratazione. …
  2. Correggere l’alimentazione. …
  3. Fare movimento. …
  4. Massaggi linfodrenanti. …
  5. Integratori.

Come si assottigliano i polpacci?

Esercizi per ridurre i polpacci Gli esercizi più consigliati per modellare e ridurre questa zono sono quegli sport che sostanzialmente permettono di allungare i muscoli, quindi nuoto, pilates e stretching.9 giu 2016

Come si fa a capire se è grasso o sono liquidi?

«Se l’alterazione è evidente soprattutto a livello di glutei o parte alta delle cosce in genere si tratta di un accumulo adiposo, mentre se c’è un gonfiore delle gambe, soprattutto a livello della parte inferiore degli arti, è più verosimile si tratti di ritenzione idrica.9 lug 2021

Perché gonfiano i polpacci?

Nella maggior parte dei casi, le gambe gonfie sono la conseguenza di un accumulo di fluidi (ritenzione idrica) o di un’infiammazione associata a traumi o a malattie delle articolazioni.

Quanti kg con ritenzione idrica?

Anche la ritenzione idrica può incidere sul peso. Si tratta, infatti, di un accumulo di liquidi localizzato in particolare su glutei, gambe e addome, causato da una cattiva circolazione e che può influenzare il peso, facendolo aumentare fino a 2 chili.

Quanto costa ridurre i polpacci?

L’intervento di liposuzione ai polpacci con il metodo Lipolaser System, ha un costo pari a 1.900 ?.

Come nascondere dei polpacci grossi?

Gli abiti con gonna a ruota sono in grado di distogliere l’attenzione dai polpacci grossi, sottolineando il punto vita. Per nascondere i polpacci grossi alla perfezione, punta su un abito con gonna svasata dalla lunghezza midi, che otticamente renderà le tue gambe massicce più snelle.

Cosa peggiora la ritenzione idrica?

Al momento non esiste una dieta apposita o degli alimenti per la ritenzione idrica e la cellulite, ma studi dimostrano che una dieta ricca di grassi saturi e cibi industriali peggiora entrambi gli inestetismi. Il discorso è sempre lo stesso: dieta varia ed equilibrio dei macronutrienti.

Cosa non fare prima di pesarsi?

Utilizzare sempre la stessa bilancia. Pesarsi sempre alla stessa ora, preferibilmente al mattino, a digiuno, dopo aver fatto pipì ed essere andati di corpo, vestiti con la sola biancheria intima. Se si sta seguendo un particolare regime dietetico, annotare il peso su un foglio in modo da poterne tracciare l’andamento.

Cosa non mangiare per la ritenzione idrica?

Dieta per ritenzione idrica: cosa non mangiare

Alimenti ricchi di zuccheri e ricchi di sale sono in cima alla lista, in quanto ricchi di sodio. Tra questi, ad esempio, andrebbero completamente evitati (o almeno limitati fortemente) i formaggi e i salumi, gli alcolici e i grassi come strutto, panna, burro e margarina.

Rate this post

Share this post