Di seguito sono riportate informazioni e conoscenze sull’argomento tagli corti facili da gestire raccolte e compilate dal team di itt.tocdepvn.com. Insieme ad altri argomenti correlati come: Tagli corti mossi 2022, Tagli medio corti spettinati, Tagli corti giovanili, Tagli corti sbarazzini 2022, Tagli corti spettinati, Tagli corti scalati, Tagli corti donna 2022, Tagli capelli corti scalati e sfilati.
Tagli corti pratici: ecco i look davvero veloci e facili da gestire
Capelli: vedi alla voce “facile gestione”. Ovvero, quelli che…basta un colpo di phon e via! Leggi l’intervista all’esperto per sapere quale short cut chiedere in salone in modo da essere pronta in 3 minuti (e poi guarda le foto a cui ispirarti)
Se volessimo associare i capelli alla voce “facile gestione“, ci verrebbero senz’altro in mente tutti quei tagli corti pratici e veloci che popolano il web. Anzi, il bello di questi tagli è che non richiedono né una vera messa in piega né un’acconciatura (anche se di acconciature per capelli corti ce ne sono tantissime). Intanto i capelli corti sono pratici in quanto “stanno a posto da soli”: basta asciugarli con o senza phon e si è subito pronti!

Beauty
Tagli capelli corti: come sceglierli in base alla forma del viso
Ma i tagli corti sono davvero tutti così pratici? Di certo quelli che richiedono un ritocco frequente non fanno parte della categoria. Si pensi a un ciuffo super sagomato a un’asimmetria molto studiata: bastano questi dettagli a rendere un po’ più complessa nel lungo periodo la gestione dello styling corto. Praticità vuol dire anche poter “riprendere” il taglio corto in tempi più o meno dilatati, cioè ogni 6-7 settimane, anziché le canoniche 3-4.
E poi molto lo fa la texture del capello: è questa a decidere la forma del taglio facile da gestire. Tradotto: se si hanno i capelli lisci e fini, si dovrà approfittare di questa caratteristica per scegliere tagli pari che altrimenti richiederebbero la piastra. Viceversa, i capelli mossi potrebbero sfruttare il movimento per styling spettinati che spesso necessitano di volume naturale.

Quali sono le caratteristiche dei tagli corti pratici?
Un taglio corto, per poter essere definito pratico, deve essere veloce da gestire. «Per esserne sicuri è importante affidarsi alle mani di un bravo esperto, che creerà sartorialmente il taglio in base alla forma del viso, tipologia e tessitura dei capelli. Ogni taglio deve essere creato ad hoc sulla persona, in modo da ottenere il massimo risultato con pochissimi sforzi – dice Sergio Carlucci hairstylist e co-founder di TONI&GUY Italia».
Nei tagli indovinati i gesti di manutenzione sono ridotti quasi a zero, sia prima che durante lo styling. «Nel taglio corto, in particolare, la gestione a casa è semplice e naturale. Per l’asciugatura basta un phon impostato su bassa velocità e temperatura, ovvero il necessario per togliere l’eccesso di acqua dai capelli.
E poi si può procedere direttamente con l’applicazione di prodotti di styling da scegliere in base alle necessità. Volumizzanti per capelli sottili, modellanti per capelli mossi e cere per creare gli effetti spettinati.
Tagli corti pratici sbarazzini

Nel lessico dell’hairstyling il taglio corto viene spesso definito “boyish“, che letteralmente significa fanciullesco, ma riferito ai capelli vuol dire un taglio fresco e grintoso più o meno rasato, da ragazzo appunto. L’aggettivo che più caratterizza questi tagli è senz’altro “sbarazzino”. Un termine che evoca subito un’aria di ribellione e sfrontatezza ma sempre con un’accezione giocosa. E in effetti questi tagli giocosi lo sono davvero, proprio perché sbarazzini.
«I tagli corti possono essere molto sbarazzini sopratutto se sfilati e lasciati morbidi sulla nuca. Sulle giovanissime sono grintosi e danno carattere, sulle meno giovani possono donare freschezza e appunto ringiovanire. Oggi i più diffusi sono i pixie cut che, pur essendo abbastanza corti, incontrano il gradimento di molte donne che amano unire la praticità a un look sofisticato».
Nella gallery in basso guarda qualche look di tagli corti pratici e sbarazzini.

Un look della sfilata di Anna Sui

Un look di TONI&GUY per N. 21

Un taglio sfilato proposto da Balmain
Versatili, oltre che pratici

Un’altra caratteristica chiave del taglio corto pratico è la versatilità. Il taglio deve essere cioè adattabile a ogni styling, potendo passare da mosso a liscio stando sempre bene. E poi deve poter garantire di far crescere bene i capelli, senza rischiare di avere strani look troppo disarmonici a mano a mano che la lunghezza cambia.
«Uno di questi tagli è il transient cut di TONI&GUY, un soffice taglio lievemente scalato di media misura – spiega l’hairstylist. Ha la particolarità di adattarsi a tutti i tipi di viso perché dona morbidezza e addolcisce i lineamenti.
I pixie cut

«Tra gli evergreen dei tagli corti pratici figura senz’altro il pixie cut, un taglio molto versatile e adattabile a molte tipologie di viso e capello» – continua l’hairstylist Carlucci. È il taglio corto per eccellenza, caratterizzato dalla nuca più o meno rasata e dalla lunghezza variabile delle ciocche della parte alta e centrale della testa.
«Per far sì che sia più pratico da gestire e facile da portare, si può chiedere un pixie cut con perimetri meno duri: in questo modo i capelli sono lasciati crescere naturalmente per creare un effetto grunge, cioè volutamente disordinato ma con stile».
Nella gallery in basso, guarda altri look di pixie cut.

Un look dalla passerella di Marc Jacobs

Un look di TONI&GUY

Un look di INDOLA
Tagli corti spettinati

Uscire con i capelli spettinati può diventare un tocco di stile se il taglio è ben fatto. A volte basta non toccare per niente la spazzola, altre invece occorre un po’ di gel o cera. Un prodotto furbo è la pasta modellante dal finish mat, che non lascia i capelli lucidi né con effetto bagnato. In genere, si tratta di prodotti che aggiungono “materia” ai capelli, rendendoli più corposi e più facili da lavorare. Di solito per creare un bel look spettinato, occorrono veramente pochissimi minuti. Il resto è affidato alla creatività!
Nella gallery in basso guarda i tagli corti spettinati.

Un taglio di Cotril

Uno styling messy di La Biosthetique

Capelli disordinati ma con classe per Wella
Tagli corti mossi
I capelli mossi possono essere un valido alleato dei tagli scomposti, quelli in cui sbizzarrirsi con ciuffo e frangetta. Sono anche quelli che non richiedono perimetri precisi e linee nette, ma possono essere lasciati morbidi per assecondare la forma naturale del capello.
«Con i capelli mossi si possono realizzare dei mullet molto pratici. Si tratta di un taglio che prende ispirazione dalla scena musicale degli anni ’70/’80 (ti dice niente David Bowie ndr), corto nella parte alta e frontale e più lungo sulla nuca. Oggi ritorna in una versione più lunga e morbida, diventando così più facile da portare.
Per la manutenzione dei tagli corti mossi occorre è un prodotto texturizzante in spray che disciplina e modella i capelli, lasciandoli però morbidi e ariosi» – continua l’esperto.
Nella gallery in basso alcuni look con capelli corti mossi.

Un look di Elgon

Dalla sfilata di Annakiki

In passerella da Roksanda
Tagli corti per capelli fini
Capelli fini: come farli corti per una facile gestione? In genere, i capelli fini sono già di per sé facili da gestire, ma se sono tagliati male (leggi: troppo sfilati o scalati) si impoveriscono, appiattandosi sul capo. Se li si vuole portare corti, si possono scegliere tagli dritti, pari, lineari con poche scalature se non quelle per creare un po’ volume. Ma in genere i capelli fini sono gli unici – o quasi – che reggerebbero un caschetto alla bebé senza grande manutenzione, soprattutto se sono lisci naturali.
In basso alcuni look corti per capelli fini e sottili.

Dalla sfilata di Carolina Herrera

Dalla sfilata di Tod’s

Dalla sfilata di N. 21
I caschetti
Il caschetto è senz’altro un taglio pratico, almeno per chi ha i capelli lisci per natura. Se le lunghezze e le proporzioni sono ben rispettate, con un po’ di phon il taglio torna facilmente a posto da solo. I capelli non sono piatti come spaghetti? Per conservare la praticità del taglio corto, si può optare per carrè destrutturati con forme meno rigorose dai contorni irregolari. E poi si può giocare con la frangia leggera e separata, e lasciare i capelli morbidi sui laterali grazie alle scalature indovinate che incorniciano il viso.
Nella gallery alcuni look sui caschetti pratici

Dalla sfilata di Loewe

Dalla sfilata di Sonia Rykiel

Dalla sfilata di Paul e Joe
- Capelli corti
- tagli capelli
Informazioni aggiuntive su tagli corti facili da gestire che potrebbero interessarti
Se le informazioni fornite sopra non sono sufficienti, puoi trovarne altre qui sotto.
Tagli corti pratici: capelli facili da gestire in poco tempo
-
Autore/Autrice: beauty.thewom.it
-
Valutazione: 5⭐ (84494 rating)
-
Tasso più alto: 5⭐
-
Tasso più basso: 2⭐
-
Riepilogo: Foto di tagli corti pratici che non richiedono troppa manutenzione per capelli facili da gestire: sbarazzini, spettinati, pixie cut, carré
-
Risultato Corrispondente:
- Introduzione: Tagli corti pratici: ecco i look davvero veloci e facili da gestire Capelli: vedi alla voce “facile gestione”. Ovvero, quelli che…basta un colpo di phon e via! Leggi l’intervista all’esperto per sapere quale short cut chiedere in salone in modo da essere pronta in 3 minuti (e poi guarda le…
Tagli capelli facili da gestire: i migliori da asciugare all'aria
-
Autore/Autrice: vogue.it
-
Valutazione: 5⭐ (84494 rating)
-
Tasso più alto: 5⭐
-
Tasso più basso: 2⭐
-
Riepilogo: Breve guida ai tagli di capelli facili da gestire che possono essere lasciati asciugare al naturale senza paura che perdano forma e fascino. Promesso
-
Risultato Corrispondente:
- Introduzione: Tagli capelli facili da gestire: i migliori da asciugare all’ariaNella rosa dei tagli di capelli facili da gestire, impossibile trovarne uno unico, “jolly”, che stia bene messa in piaga come asciugata all’aria e valga per chi ha i capelli lisci come per chi li ha ricci. Ma quello che possiamo…
-
Fonte: https://www.vogue.it/bellezza/article/tagli-capelli-facili-da-gestire-migliori-foto
Tagli corti pratici: idee e ispirazioni per capelli facili da …
-
Autore/Autrice: spinkup.it
-
Valutazione: 5⭐ (84494 rating)
-
Tasso più alto: 5⭐
-
Tasso più basso: 2⭐
-
Riepilogo: I tagli corti pratici oltre ad essere un rimedio per il caldo, compaiono tra i trend più attuali: ecco a chi donano e quando sceglierli.
-
Risultato Corrispondente:
- Introduzione: Tagli corti pratici: idee e ispirazioni per capelli facili da gestireHello Spinkers! Quando arriva il caldo la tentazione di accorciare i capelli inizia a farsi sentire. Ecco alcuni tagli pratici per rimanere freschi senza rinunciare alle tendenze.Tagli corti pratici 2022: cosa suggeriscono i trendQuando la comodità fa rima con glamour….
I tagli di capelli facili da gestire: le idee per i look corti …
-
Autore/Autrice: donna.fanpage.it
-
Valutazione: 5⭐ (84494 rating)
-
Tasso più alto: 5⭐
-
Tasso più basso: 2⭐
-
Riepilogo: Qual è il taglio di capelli più facile da gestire a casa se non sai quando potrai tornare dal parrucchiere? Non ne esiste uno solo, ma ogni taglio può rivelarsi pratico e comodo se studiato ad hoc per te. Che si tratti di tagli di capelli corti, medi…
-
Risultato Corrispondente:
- Introduzione: I tagli di capelli facili da gestire: le idee per i look corti, medi e lunghi Qual è il taglio di capelli più facile da gestire a casa se non sai quando potrai tornare dal parrucchiere? Non ne esiste uno solo, ma ogni taglio può rivelarsi pratico e comodo se…
Domande frequenti su tagli corti facili da gestire
Se hai domande a cui è necessario rispondere sull’argomento tagli corti facili da gestire, questa sezione può aiutarti a risolverlo.
Quali sono i tagli di capelli che ringiovaniscono?
Meglio prediligere un taglio medio corto. I tagli medio corti sono indicati perché consentono di creare una cornice attorno al viso, di bilanciare i volumi e di conseguenza anche di minimizzare le eventuali imperfezioni che possono essersi venute a creare nel corso degli anni
Che taglio di capelli va di moda nel 2022?
Il taglio di capelli medio che va di moda nel 2022 è il caschetto di lunghezza media. La tendenza del 2022 consiglia di portarlo con la riga di lato e con una leggera scalatura. Un perfetto look di tendenza 2022 sia per i capelli lisci che per i capelli mossi, un taglio che si adatta a tutte le donne di qualsiasi età.27 lug 2022
Come scegliere il taglio corto?
Come fare? Tutto ciò serve è un righello. Posizionando lo 0 all’altezza del lobo, bisognerà misurare quanto dista dal mento, magari aiutandosi con una matita per segnare il punto esatto. Se la misura è inferiore ai 5,7 centimetri, allora i capelli corti sono la scelta giusta, se superiore è bene studiare altri tagli
Perché tagliare i capelli corti?
Tra i benefici di un nuovo taglio di capelli corto c’è sicuramente il cambio di look che non solo lascerà a bocca aperta tutti quelli che ti stanno intorno, ma stupirà anche te stessa. Cacciando subito via qualsiasi tipo di pentimento
Quando i capelli corti invecchiano?
«I capelli corti non ringiovaniscono, anzi, invecchiano. Chi porta un taglio corto dopo una certa età acquista automaticamente 10 anni proprio perché siamo abituati ad associare questo taglio come quello ideale per una donna matura. Se si hanno le rughe bisogna coprire il viso e non metterlo totalmente allo scoperto.
Quale colore di capelli invecchia?
Che siano castani, color cioccolato o neri ? i capelli scuri rendono molto più evidenti le ombre sul viso, soprattutto se hai una pelle chiara: rughe, borse, occhiaie e altri inevitabili segni del tempo risultano terribilmente accentuati.
Quali tagli di capelli invecchiano?
Tagli piatti e senza volume
Che si siano ricci, mossi o lisci, i capelli piattissimi attaccati alla testa, senza corpo né volume né personalità invecchiano, qualsiasi sia la loro lunghezza. Rendono il viso più lungo e “appeso”, sottolineando i segni dell’età o ingrigendo un volto anche giovane.
Quale taglio di capelli a 50 anni?
Il taglio di capelli che più ringiovanisce a 50 anni è un bob effortless, cioè un bob medio con scalature invisibili e frangia laterale (super) strutturata.
Chi sta bene con i capelli corti?
Il taglio corto è perfetto, per esempio, per un viso ovale, perché una chioma corta consente di accentuare il profilo; ottima soluzione per tutte quelle con un viso triangolare poiché realizza un gioco di equilibrio tra la parte alta e quella bassa del viso.
Chi sta meglio con i capelli corti?
Chi sta bene con i capelli corti? Dobbiamo prendere però in considerazione altri dettagli, un taglio corto si adatta bene alle persone snelle e di bassa statura; se si ha invece un fisico più rotondo, con fianchi e spalle larghi risulta meno equilibrato; chi è alta ma ha fianchi e spalle stretti deve stare attenta al …
Qual è il momento migliore per tagliare i capelli?
Non esiste una stagione o un momento ideale per farsi tagliare i capelli. «Io consiglio alle donne di tagliarli prima delle vacanze estive per evitare che il mare, il sole e la sabbia li rendano più fragili. Ma è una questione di estetica. Non esistono momenti che favoriscono la crescita del capello».
Come capire se un taglio di capelli ti sta bene?
Per essere armonioso, un taglio corto deve mantenere proporzionati almeno due elementi tra i tre. Va bene quindi se abbiamo mento e collo proporzionati tra loro, oppure collo e spalle proporzionato o mento e spalle proporzionati.
Quando non si tagliano i capelli?
I momenti migliori per tagliare i capelli sono i periodi di luna piena, durante gli equinozi e i solstizi e in generale quando si è nella fase di luna crescente. Se c’è la Luna nuova o novilunio è meglio non tagliare i capelli.
Quando tagliare i capelli a aprile 2022?
Per l’inizio della primavera il calendario lunare capelli 2022 ci suggerisce i giorni più propizi del mese del mese di Aprile per un taglio, ovvero tutti quelli compresi tra l’11 e il 14 del mese, ma meglio evitare l’8 e il 9, e i tre giorni tra il 25 e il 27.
Quante volte all’anno bisogna tagliare i capelli?
È indispensabile tagliarli almeno ogni 4 mesi per evitare il rischio che si formino le doppie punte e che si sviluppino anche sulle lunghezze, obbligandoti quindi a tagliare tutto.